Vantaggi e Svantaggi del Parquet in Vero Legno Massello

Il parquet in vero legno massello è il pavimento in legno tradizionale, nonché la soluzione più amata per donare alla stanza un’atmosfera calda ed accogliente.

Il pavimento in legno, anno dopo anno, si è sempre più affermato nel campo dell’edilizia per l’ottima qualità del materiale e per il suo design unico, che lo rende adatto ad attività commerciali, uffici e a tutti gli ambienti domestici.

Il parquet classico in vero legno massello, oggigiorno, deve condividere il mercato con nuove tipologie di pavimento in legno, tra i più conosciuti il parquet prefinito. Ma vale ancora la pena acquistare un parquet tradizionale in vero legno massello? Quali sono i reali vantaggi e svantaggi?

I VANTAGGI DEL PARQUET IN VERO LEGNO MASSELLO

 Le proprietà del legno.

Il parquet in vero legno massello è l’unico parquet composto al 99% da legno pregiato grezzo, che viene successivamente levigato e verniciato. I listelli che compongono il pavimento sono composti da un unico blocco di legno per tutto il loro spessore.

Il parquet in vero legno massello è il più desiderato perché, essendo quasi interamente realizzato con materiale pregiato, è quello che gode maggiormente delle proprietà uniche ed inconfondibili del legno: durezza, resistenza e flessibilità.

Dalle proprietà fisiche del materiale, emerge un’altra importante proprietà: l’isolamento termico. Il calore ha una bassa velocità di propagazione all’interno del legno ed è necessaria un’elevata quantità di energia per ottenere una variazione di temperatura.

Il parquet in vero legno massello è una scelta ecosostenibile, in quanto realizzato con 100% materiale naturale.

“Sentire il suono dei propri passi camminando sul pavimento in legno massello naturale: come una musica che accomuna i popoli oltre i linguaggi.”

Lo spessore. 

Come detto, le tavole che compongono il parquet in vero legno sono realizzate da un unico blocco di legno massello il cui spessore è molto elevato e varia tra 1 e 2,2 cm, mentre nel parquet prefinito non supera i 4 mm.

Questa caratteristica rende il parquet in vero legno massello più duraturo. Lamatura e levigatura, infatti, sono operazioni periodicamente necessarie per preservare nel tempo la bellezza del pavimento ed uno spessore maggiore permette di eseguirle più volte nell’arco di vita del parquet.

Perché accontentarti quando puoi avere il massimo? I Parquet in vero legno massello de Il Praticato Tiberino hanno uno spessore di 2,2 cm, praticamente il doppio rispetto alla maggior parte dei parquet vero legno presenti in commercio.

Cosa significa?

  • Massimo isolamento termico ed acustico;
  • Durata praticamente eterna grazie alla possibilità di levigarlo più volte;
  • Facilità di posa grazie all’incastro maschio – femmina che i parquet con spessore 1 – 1,5 cm non hanno.

 

Le doghe del parquet vero legno massello de Il Praticato Tiberino hanno, inoltre, una lunghezza fino a 180 cm, introvabile solitamente sul mercato.

Un’altra importante caratteristica dei Parquet in Vero Legno Il Praticato Tiberino è quella di essere grezzi, non trattati. Questo permette di oliare o verniciare il parquet a seconda dei gusti e delle necessità.

GLI SVANTAGGI DEL PARQUET IN VERO LEGNO MASSELLO

Nessuno è perfetto, neanche il parquet in vero legno massello che, oltre ai tanti pregi precedentemente descritti, ha anche qualche difetto.

Tempi di posa elevati

La messa in posa del tradizionale parquet in legno richiede almeno 30 giorni di lavoro. I listoni ancora grezzi, infatti, vengono trattati sul posto e solitamente si trovano in piccoli formati.

Manutenzione del parquet 

Il parquet richiede maggiore accortezza per quanto riguarda la manutenzione rispetto alle altre tipologie di pavimento. Il metodo di pulizia dipende molto dal trattamento del vostro parquet (olio, vernice…), ma ci sono comunque delle linee guida generali valide per tutte le tipologie:

  • effettuare una pulizia periodica del parquet;
  • passare l’aspirapolvere ogni giorno o almeno una volta alla settimana per eliminare polvere e piccole particelle che a lungo andare grattano e sbiadiscono il pavimento;
  • utilizzare uno straccio umido e non zuppo: l’acqua danneggia il legno;
  • utilizzare acqua e sapone a pH neutro, oppure specifici detergenti per il legno.

 

Il Parquet tradizionale in Vero Legno Massello resta ancora un’ottima scelta, senza nulla da invidiare ai suoi concorrenti di mercato. Numerosi pregi e qualche difetto ripagato, però, da una resa unica ed in grado di donare carattere all’intera stanza. 

L’infinita versatilità del legno massello e la maestria dei nostri falegnami, permettono di realizzare molteplici tipologie di lavorazioni. La bellezza diventa oggettiva. Le lavorazioni sono uno strumento straordinario per migliorare l’ambiente donandogli una propria personalità. Ogni tavola ha una storia a sé da raccontare ed emozionare.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *